Articolo 1. Generalità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “CGV”) si applicano a qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca a fini professionali (di seguito “il Partecipante”) e desideri partecipare a un evento a tema organizzato dalla SAS NORMAREF.
Queste Condizioni Generali di Vendita definiscono le modalità che regolano le prestazioni di servizi fornite dalla società SAS NORMAREF per conto dei suoi clienti (Partecipanti).
Le CGV sono accessibili in fondo alle pagine del sito web https://www.metodo-solere.com. Inoltre, sono sistematicamente disponibili sulla pagina web dei moduli di pre-iscrizione agli eventi a tema professionale, permettendo così al Partecipante di iscriversi all’evento di sua scelta. Qualsiasi richiesta di servizio (modulo di pre-iscrizione) presso SAS NORMAREF implica l’accettazione incondizionata da parte del Partecipante delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni Particolari (CP) dell’evento.
Nota bene: Le CGV possono essere integrate da condizioni particolari di vendita negoziate per iscritto tra il Partecipante e SAS NORMAREF. SAS NORMAREF si riserva il diritto di modificare le CGV nel corso dell’esercizio.
Articolo 2. Informazioni del Partecipante
I dettagli riguardanti il pubblico target, i prerequisiti necessari, la durata, le competenze professionali previste, gli obiettivi formativi, il contenuto dell’evento, i mezzi didattici, i metodi di valutazione, così come gli interventi, sono esplicitamente specificati nel programma dell’evento scelto dal Partecipante. Questo programma è disponibile sul sito internet.
Le informazioni relative al prezzo, alle date, al luogo e alle modalità di pagamento sono chiaramente indicate sul sito internet. Inoltre, un promemoria sarà inviato sistematicamente via e-mail al Partecipante durante le diverse fasi di convalida della sua iscrizione, a seguito dell’invio del suo modulo di pre-iscrizione presso SAS NORMAREF.
Articolo 3. Modalità di iscrizione
Ogni partecipante che desideri iscriversi a un evento a tema professionale proposto da SAS NORMAREF dovrà compilare il modulo di pre-iscrizione online e accettare le CGV e le Condizioni Particolari (CP) legate all’evento scelto, disponibili sul sito internet.
A seguito della ricezione del modulo di pre-iscrizione, SAS NORMAREF invierà una e-mail al Partecipante, utilizzando l’indirizzo specificato nel modulo. Questa e-mail comprenderà un promemoria delle CP dell’evento scelto, un preventivo del costo totale dell’evento, le istruzioni di pagamento (con la scelta di pagamento in una o più volte), nonché il programma dettagliato dello stesso.
L’iscrizione all’evento sarà considerata valida una volta che il pagamento sarà stato incassato. Nessuna iscrizione a un evento sarà presa in considerazione in assenza del pagamento dell’acconto.
Le iscrizioni sono registrate in ordine cronologico di ricezione. In caso di superamento del numero massimo previsto (da 15 a 20 partecipanti a seconda delle formazioni), viene istituita una lista d’attesa.
Qualsiasi pre-iscrizione ai nostri eventi è subordinata all’accettazione, da parte del Partecipante, delle Condizioni Particolari (CP) specifiche dell’evento scelto, nonché delle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV).
Articolo 4. Prezzo e modalità di pagamento
• Prezzi
I prezzi dei servizi sono espressi in euro, comprensivi di tutte le tasse (IVA inclusa), e sono soggetti all’IVA francese vigente. Il prezzo totale di ogni evento composto da più stage (vedi programma) è chiaramente indicato e accessibile sul nostro sito internet. Questi prezzi sono determinati esclusi costi aggiuntivi (trasporto, alloggio, partecipazione all’affitto della sala, ristorazione e spese personali), che rimangono a carico del Partecipante, salvo diversa indicazione scritta per alcuni eventi.
• Modalità di pagamento
L’iscrizione di un Partecipante è subordinata, dopo l’invio del suo modulo di pre-iscrizione, all’invio di un acconto tramite bonifico, il cui importo è indicato in risposta al suo modulo di pre-iscrizione. La fattura relativa all’acconto sarà inviata al Partecipante via e-mail dopo il suo incasso.
N.B.: Conformemente all’articolo L6353-6 del Codice del lavoro, l’acconto non può superare il 30% del prezzo.
Il saldo rimanente del prezzo dell’evento (prezzo totale – acconto) può essere pagato in due modi:
Ogni fattura di pagamento sarà inviata al Partecipante via e-mail dopo il suo incasso.
Il metodo di pagamento accettato è il bonifico bancario. Qualsiasi pagamento tramite bonifico effettuato da un paese al di fuori della Francia dovrà coprire le spese di trasferimento bancario, che sono a carico del Partecipante.
Articolo 5. Modifiche di un evento da parte di SAS NORMAREF
SAS NORMAREF si riserva il diritto di modificare l’intervento o gli interventi previsti nel programma degli eventi, così come i luoghi e le date inizialmente previsti. In questo contesto, le nuove date e/o cambiamenti di luoghi e/o di interventi saranno comunicati al partecipante al più tardi trenta (30) giorni prima dell’inizio dello stage.
Se questi cambiamenti non sono accettati dal Partecipante, egli sarà rimborsato integralmente delle somme versate entro trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di rinuncia.
Articolo 6. Annullamento totale o parziale di un evento da parte di SAS NORMAREF
SAS NORMAREF si riserva il diritto di annullare uno stage venti (20) giorni prima della data prevista, in particolare se il numero di partecipanti è giudicato pedagogicamente insufficiente, cioè un minimo di 8 persone a seconda degli eventi, o in caso di forza maggiore.
• Nel caso in cui nessun’altra data venga proposta da SAS NORMAREF al Partecipante, quest’ultimo sarà rimborsato integralmente delle somme versate per questo evento entro dieci (10) giorni.
• Se viene proposta una nuova data ma il Partecipante è impossibilitato a parteciparvi, beneficerà di un rimborso delle somme versate per questo evento entro trenta (30) giorni, se del caso.
Allo stesso modo, SAS NORMAREF si riserva il diritto di rifiutare una candidatura o di porre fine alla partecipazione a uno stage di un Partecipante in caso di comportamento irrispettoso. I comportamenti irrispettosi comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’abbandono della formazione senza motivo legittimo, il mancato rispetto delle persone presenti all’evento o nella struttura ospitante, il mancato rispetto delle condizioni generali legate all’evento, nonché qualsiasi comportamento suscettibile di ledere l’immagine di SAS NORMAREF.
Articolo 7. Abbandono o Cessazione Anticipata da parte del Partecipante
Il Partecipante ha la facoltà di rinunciare alla sua partecipazione a uno stage o a un evento informando la società SAS NORMAREF tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o per via elettronica all’indirizzo seguente: ad.normaref@gmail.com.
La sua lettera deve esprimere chiaramente la volontà del Partecipante di rinunciare.
Rinuncia Anticipata:
Abbandono Durante lo Stage:
In caso di abbandono durante lo stage, un rimborso parziale del prezzo dello stage è possibile solo in caso di forza maggiore debitamente giustificata. L’importo del rimborso sarà calcolato in base al numero di ore di assenza del Partecipante, come risulta dalla scheda di presenza non firmata, rispetto alla durata totale dello stage. In questo contesto, al Partecipante può essere richiesto di fornire una prova della forza maggiore invocata.
Articolo 8. Validazione dell’evento
Su richiesta del Partecipante, verrà rilasciato un attestato di presenza alla fine dell’evento, in accordo con le firme apposte sulle schede di presenza. Inoltre, un certificato viene consegnato al Partecipante alla chiusura dell’evento in riconoscimento della validazione delle sue competenze, conforme al programma stabilito dell’evento.
In caso di abbandono da parte del Partecipante, l’evento non sarà validato e non potrà essere rilasciato alcun attestato di presenza né certificato.
Articolo 9. Responsabilità
• Responsabilità di NORMAREF
SAS NORMAREF si impegna a fornire e a realizzare eventi a tema professionale composti da più stage. La responsabilità di SAS NORMAREF non può essere invocata per le azioni di un Partecipante che non rispetti i testi che regolano il funzionamento di SAS NORMAREF, ovvero: le CP legate agli eventi e le presenti Condizioni Generali di Vendita.
• Responsabilità del partecipante
Il Partecipante si impegna a seguire integralmente l’evento composto da più stage per il quale si è iscritto all’interno di SAS NORMAREF e a rispettare le CP specifiche dell’evento.
Articolo 10. Proprietà intellettuale
Tutti i materiali didattici utilizzati nell’ambito delle formazioni Metodo SOLÈRE® sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale e rimangono di proprietà esclusiva della SAS NORMAREF.
È formalmente vietato ai partecipanti registrare, filmare o catturare video degli insegnanti o delle sessioni in presenza, sotto qualsiasi forma. Questo divieto si estende a tutti i dispositivi di registrazione, inclusi, ma non limitati a, telefoni cellulari, tablet, fotocamere o qualsiasi altro apparecchio che consenta la cattura di immagini o suoni. Questa misura è stata adottata per garantire la riservatezza e l’integrità dei contenuti didattici.
Il partecipante è espressamente informato che qualsiasi riproduzione, imitazione o rappresentazione, totale o parziale, dei diritti di proprietà intellettuale della SAS NORMAREF, senza la sua autorizzazione preventiva e scritta, è strettamente vietata. Tali azioni possono costituire un atto di contraffazione, punibile ai sensi delle disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale, e/o un reato civile che comporta la responsabilità dei loro autori.
Articolo 11. Legge applicabile e tribunale competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge francese. In caso di controversia tra la società SAS NORMAREF e un Partecipante, tutte le parti si impegnano, in primo luogo, a ricercare una soluzione amichevole. In mancanza di accordo, la controversia sarà portata davanti al tribunale competente della giurisdizione della sede legale di SAS NORMAREF, ossia i tribunali di Bayonne.
Le Condizioni Generali di Vendita (CGV) sono facilmente accessibili per il Partecipante, semplificando così il processo di iscrizione a un evento. Possono essere integrate da Condizioni Particolari (CP) di un evento e oggetto di negoziazioni scritte tra il Partecipante e SAS NORMAREF. È importante sottolineare che SAS NORMAREF si riserva il diritto di modificare le CGV nel corso dell’esercizio. Pertanto, il Partecipante deve espressamente accettarle a ogni invio del modulo di pre-iscrizione a un evento.