Roland SOLÈRE: Un pioniere nell’evoluzione delle Terapie Manuali.
Roland Solère è il creatore della RIEQUILIBRAZIONE FUNZIONALE Metodo SOLÈRE®, un approccio innovativo che ottimizza i risultati clinici per le sindromi dolorose non organiche. Nel 1980 ha segnato una svolta nel campo terapeutico sintetizzando le sue conoscenze sui sistemi funzionali non organici e definendo i tre approcci terapeutici del Metodo SOLÈRE®: Normalizzazioni Articolari, Normalizzazioni Viscerali e Normalizzazioni Energetiche.
Roland Solère sottolinea l’importanza di un metodo rigoroso per garantire la sicurezza e l’efficacia delle cure. Prima di tutto, è essenziale escludere qualsiasi origine organica del disturbo. Egli dimostra che, concentrandosi sulle perturbazioni funzionali del corpo umano, queste possono essere corrette attraverso manovre, manipolazioni e stimolazioni energetico-meccaniche, in meno di tre sedute.
Il suo metodo si basa su un approccio razionale, sistemico e riproducibile dei disturbi funzionali, valorizzando il ragionamento e la comprensione prima della tecnica. Per lui, è fondamentale distinguere i fenomeni semplici da quelli complessi per applicare efficacemente il suo metodo.